Esami Cambridge
1. Consulta il calendario 2. Iscriviti
Calendario
Per tutte le certificazioni è necessario verificare con la segreteria l’attivazione delle sessioni e le date delle stesse poiché le sessioni disponibili in calendario potrebbero essere già piene.
Si prega di non stampare il calendario in quanto viene frequentemente aggiornato.
È possibile procedere all’iscrizione attraverso:
- Nuovo Portale Online
L’intero processo di iscrizione è eseguibile da remoto.
Prima di procedere si prega di visionare il calendario degli esami nella sezione soprastante.
I Preparation Centres possono iscrivere i loro candidati inviando un file da compilare.
Per qualsiasi informazione contattare la scuola.
Informazioni e Avvisi
- È adesso possibile completare l’intero processo di iscrizione agli esami Cambridge tramite il nuovo portale online.
- La dicitura “for schools” significa solo che è una versione dell’esame in cui i contenuti sono sviluppati per gli studenti delle scuole (e.g. comprare un cellulare piuttosto che comprare casa), ma chiunque lo può sostenere, anche gli adulti, se la data in cui è programmato l’esame è più conveniente.Il certificato rilasciato è identico alla versione standard.
FAQ
Gli esami Computer based e gli esami Paper based hanno la stessa identica difficoltà e valore, cambia solo la modalità di somministrazione dell’esame.
Nel caso del Computer Based l’esame verrà eseguito al computer (quindi scrivendo sulla tastiera) nel nostro centro autorizzato (non da casa propria) e in presenza di Invigilators, mentre nella versione Paper based l’esame verrà sostenuto con materiale cartaceo e penna.
L’esame in versione Computer based ha tempistiche più rapide, è possibile infatti iscriversi fino a 10 giorni prima della data d’esame, e i risultati saranno disponibili dopo altri 15 giorni. L’esame Paper based ha tempi più lunghi, la chiusura delle iscrizioni generalmente è 6 settimane prima della data d’esame, mentre i risultati sono disponibili di solito dopo 1 mese circa.
Altri vantaggi della versione Computer based:
- non hai bisogno di trasferire le risposte nel foglio apposito perché vengono salvate in automatico, ma puoi comunque cambiarle tutte le volte che vuoi
non devi perdere tempo prezioso a contare le parole per la prova del Writing, perché lo schermo ti mostra il numero di parole man mano che fai la prova - non hai bisogno di fare la brutta copia per la prova del Writing, solo un Writing plan da sviluppare direttamente
- non devi preoccuparti di scrivere in maniera chiara e leggibile.
Si ha diritto ad un rimborso parziale solo se l’assenza è motivata da certificato medico e viene comunicata entro 48 ore dalla prova scritta.
Non è possibile spostare la prenotazione dell’esame.
Si ha diritto ad un rimborso parziale se l’assenza è motivata da certificato medico e viene comunicata entro 48 ore dalla prova scritta.
La confirmation of entry arriva nella mail che avete indicato circa 1 settimana prima dell’esame direttamente dal portale di Cambridge Assessment English (CECP) e non dal British Centre.
Controllate la cartella Spam!
Se notate ritardi inviate una mail a info@britishcentre.it per verificare che i dati siano corretti.
Le date possono essere aggiunte con una frequenza variabile, vi consigliamo di controllare frequentemente il calendario in questa pagina.
I risultati degli esami saranno disponibili online sul sito Cambridge English circa 3 settimane dopo per gli esami CB o 5 settimane dopo per gli esami PB.
Per accedere ai risultati dovete iscrivervi al portale candidates.cambridgeenglish.org con i dati che trovate nella vostra Confirmation of Entry alla sezione Result Information.
Perchè certificarsi?
Gli esami di Cambridge Assessment English costituiscono un solido investimento per lo studio universitario. I livelli più avanzati – C1 Advanced e C2 Proficiency – sono riconosciuti per l’ammissione alla frequenza dei corsi di quasi tutte le università anglofone; inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono il B2 First (FCE) e il B1 Preliminary (PET) come esami di lingua.
Riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione, gli esami di Cambridge si rivelano utili anche per la vita scolastica. è possibile sostenere un esame di Cambridge ad ogni livello del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ) stabilito dal Consiglio d’Europa e usato come base del Progetto Lingue 2000 introdotto dal MIP nel 1998.
Riconosciuti e stimati in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, gli esami Cambridge Assessment English costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum professionale. Per le aziende è sempre più importante sapere se un potenziale impiegato è in grado non solo di leggere e comprendere la lingua inglese ma anche e soprattutto di parlarla e scriverla: le prove di scrittura e di lingua parlata, rigorosamente elaborate, garantiscono una valutazione affidabile di tutte le abilità linguistiche.
Per sapere chi riconosce gli esami Cambridge Assessment ENGLISH clicca QUI.